Ottimizza il tempo sui social network per incrementare il fatturato del tuo ristorante

+1Share on Twitter

Una delle cose che forse risulta più difficile prendere in considerazione quando ci si avvicina al mondo dei social network per il tuo ristorante è sicuramente il fatto che l’attività su questi richieda tempo e dedizione.

social network ristorante

Ormai “seguire i social network” è diventata a tutti gli effetti una posizione lavorativa, con relativi costi e impegni e c’è infatti chi delega a terzi questo compito. Ma come fanno quelle persone che preferiscono fare tutto “in casa”, senza dover affidarsi ad un esterno? Abbiamo visto nelle nostre guide qualche consiglio su come migliorare la propria visibilità su Facebook piuttosto che su come aumentare i follower su Twitter, e seguire qualche semplice “regola” potrebbe essere il primo passo verso l’autogestione di questi elementi.

Come detto, però, il tempo che viene richiesto da questi canali a volte può andare in conflitto con altri impegni lavorativi. Ecco perchè esistono delle applicazioni che permettono di “buttarsi avanti” con il lavoro e di poter programmare prima quello che si ha intenzione di mostrare ai propri utenti.

social network ristorante

È proprio di questo che abbiamo deciso di parlarti oggi, ovvero di un sistema per velocizzare il tuo lavoro sui social network (mantenendolo di qualità), in modo tale da non rubare tempo alle mansioni in sala, piuttosto che in cucina o nella gestione delle consuete attività che svolgi nel tuo ristorante.

Sul web esistono tante applicazioni che si ripropongono di organizzare l’agenda a chi si occupa di social network ma noi, per comodità, ti mostriamo Hootsuite, che conosciamo e riteniamo davvero valido (anche perchè propone un servizio gratuito davvero molto interessante).

Vediamo quindi cos’è Hootsuite nel dettaglio e come usarlo per velocizzare il lavoro che dovrai svolgere per seguire le pagine del tuo ristorante. Essenzialmente si tratta di un’applicazione web tramite la quale, grazie all’integrazione con i maggiori social network, avremo modo di condividere contemporaneamente gli stessi contenuti su diversi social, così come avremo modo di programmare i post da proporre ai nostri utenti.

social network ristorante

La gestione dei tuoi canali social è praticamente completa, visto che avrai modo anche di rispondere ai commenti direttamente dall’app, così come potrai vedere gli eventuali mi piace o retweet nella finestra dedicata.

La versione gratuita proposta da Hootsuite consente la gestione di un numero sufficiente di account per permetterti di gestire differenti social network senza problemi. Nel caso comunque avessi bisogno di più “spazio” (cosa comunque molto poco probabile), puoi sempre ricorrere alla versione Pro del servizio.

Abbiamo quindi creato un breve PDF in cui puoi trovare tutte le informazioni utili alla creazione di un profilo Hootsuite, in modo tale da poter gestire in velocità i canali sociali del tuo ristorante.

Ecco quindi il link ad download del PDF su come utilizzare Hootsuite.

Se hai ancora qualche dubbio, non esitare a contattarci all’indirizzo sales@cibando.com

Cerchi un ristorante? Scarica la nostra App Gratuita per iOS ed Android! Inoltre puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS

Jacopo Famularo

Troppe passioni, questo è il mio grande difetto! Amo scrivere, fotografare e ascoltare buona musica. A tutto questo aggiungo anche ciò che studio: una materia che mi insegna ogni giorno cose nuove: Architettura. Il cibo è per me un'arte e grazie a Cibando mi sono avvicinato anche alla cucina, che piano piano sto fortunatamente scoprendo!