Cosa si dice in giro riguardo il tuo ristorante? 5 strumenti (e mezzo) utili per tracciare il feedback

+1Share on Twitter

Ottenere feedback dai tuoi clienti può aiutarti enormemente ad identificare eventuali problemi, oppure celebrare un maggior numero di successi all’interno dell’attività del tuo ristorante. Ci sono molti strumenti per aiutarti a fare questo. Eccone alcuni dei più efficaci:

1. Presta Attenzione ai Siti che Pubblicano Recensioni
Facile che già esistano opinioni sul tuo locale. Tocca a te scovarle.
Controlla Tripadvisor, Google Places, e tutti quei siti che recensiscono ristoranti per vedere come la gente giudica la tua attività.
Predisponi ogni possibile alert e notifica da questi servizi per sapere sempre quando qualcuno lascia commenti o feedback sul tuo ristorante.


2. Assicurati che il Sito Contenga un Tuo Recapito Email
Devi renderti reperibile. Questo non significa una riga in corpo 8 a fondo pagina, però. Mostra con orgoglio il tuo recapito email, dove sei certo che i tuoi clienti lo possano trovare con facilità nella pagina “Contattaci” o “Lascia un commento” del tuo sito.
Inoltre, cerca di evitare l’inserimento di moduli di contatto sul tuo sito. Non vuoi assolutamente mettere restrizioni al feedback dei tuoi clienti, ne farlo sembrare come un dovere.
Se ti scrivono, non perdere occasione di creare con loro un rapporto. Questa è un’opportunità perfetta per rispondere a loro eventuali domande o osservazioni. Se si rendono disponibili ad aiutarti nel miglioramento della tua offerta, non avranno problemi a farsi aggiungere alla tua mailing list, e lasciare liberamente ulteriore feedback sulla tua attività.

3. Richiedi il Loro Feedback su Facebook, Twitter o Instagram
Facebook, Twitter, e Instagram sono ottime piattaforme dove ottenere feedback dai tuoi clienti. Adopera questi canali per chiedere ai tuoi fan pareri e suggerimenti.
Su questi puoi anche pubblicare news su futuri eventi, o aggiornamenti del menù, ad esempio.
Anche l’uso di hashtags (#) è un ottimo sistema per ottenere feedback in diretta durante un evento, al contrario delle “Pagine Evento” che ti saranno invece più utili prima e dopo lo svolgimento dell’evento.

4. Predisponi un Google Alert
Impostare un google alert è facilissimo, e ti permette di ricevere notifiche ogniqualvolta il tuo locale viene menzionato in rete.

Puoi personalizzare i tuoi alert per ricevere notifiche via email in diretta, ogni volta che qualcuno scrive del tuo locale, oppure ricevere un riassunto settimanale. Questo è un ottimo modo per tracciare le recensioni che il tuo ristorante riceve sui siti e sui blogs in rete.

5. Impara a Rispondere alle Critiche
Ottenere e prestare attenzione al feedback dei clienti è fondamentale per migliorare i tuoi affari, ma ancora più importante è ascoltare cosa la gente ha da dire, e agire in merito. Sii pronto ad intervenire sul tuo locale in base alle informazioni che ottieni.
Grande importanza in questo senso è anche come si risponde al feedback! Replicare a chi lascia una recensione è materia assai delicata: gli scambi che avvengono via web possono rivelarsi un’arma a doppio taglio. Ecco tre concetti da tenere a mente per affrontare le risposte alle recensioni pubblicate:

- Chi ti recensisce è un cliente pagante.
- Chi ti recensisce è umano, con tanto di sentimenti e sensibilità (talvolta imprevedibili)
- Chi ti recensisce ha un argomento e un’opinione (altrimenti non scriverebbe recensioni!)

È importante perciò mantenere sempre un tono pacato e innanzitutto educato, anche con chi ha manifestato un’opinione o lasciato osservazioni negative nella recensione.
Se desideri ribattere ai punti espressi nella recensione, fallo con perizia, con nervi saldi e con estrema gentilezza. L’importante è trarre ogni possibile beneficio dalla recensione lasciata, e agire di conseguenza.

5 ½. Fatti un Giro Fra i Tavoli
Chi frequenta i ristoranti apprezza quando il proprietario o la proprietaria si fermano al loro tavolo per chiedere com’è stata l’esperienza al ristorante. Questo è forse lo strumento più efficace per ottenere un immediato feedback non filtrato sulla tua attività. Parlarsi è importante!

Riassumendo, più riesci a sollecitare feedback e risolvere ove necessario, più velocemente miglioreranno la tua offerta gastronomica, il lavoro del tuo staff e i tuoi affari.

Desideri attirare un maggior numero di clienti al tuo ristorante? Scopri di più su cosa può fare Cibando Business per te.

Related Posts