Ristoranti stellati Michelin in provincia di Cuneo

+1Share on Twitter

Anche questa settimana esploriamo il cielo stellato dell’alta cucina italiana, andando alla scoperta in Piemonte, dei ristoranti stellati Michelin in provincia di Cuneo, con un elenco diviso in due puntate.

Il nostro viaggio comincia da Alba, dove troviamo il ristorante La Locanda del Pilone, 1 stella Michelin, che propone autentica cucina piemontese che si arricchisce di un contributo partenopeo, creando un’eccellenza gastronomica. Deliziose inoltre le camere panoramche con arredi d’epoca.

Sempre ad Alba sono state assegnate le prestigiose 3 stelle Michelin al ristorante Piazza Duomo, uno dei puù interessanti ristoranti della zona, che offre una cucina priva di superfluo, ma ricca di colore e fantasia, affidata alle sapienti e creative fantasie dello Chef Enrico Crippa.

Ci spostiamo ora a Barolo, al ristorante Locanda Nel Borgo Antico, che insignito di 1 stella Michelin, splende per la cucina langarola con qualche estrosa invenzione in una struttura sorprendentemente moderna: la sobrietà della sala è interamente dedicata al panorama del paesaggio collinare, ancora più apprezzabile dalla bella veranda.

Il ristorante Villa d’Amelia, dell’omonimo Relais Villa d’Amelia a Benevello, possiede 1 stella Michelin e promuove una carta a base di piatti tradizionali piemontesi reinterpretati in chiave moderna. La carta dei vini annovera le più prestigiose etichette della zona, ma anche nazionali ed internazionali.

Il ristorante Guido, insignito di 1 stella Michelin, la cui nuova sede si sposta da Bra, alla Villa Contessa Rosa, nella tenuta di Fontanafredda a Serralunga d’Alba; promuove una cucina che rimane, come sempre, saldamente ancorata al territorio.

Il ristorante All’Enoteca a Canale, con 1 stella Michelin, il menù propone una delle cucine più stimolanti e moderne della regione, grazie a l’entusiasmo del giovane cuoco Davide Palluda, e la passione per i prodotti piemontesi.

A Cervere, il ristorante Antica Corona Reale – Da Renzo, con 2 stelle Michelin, si conferma punto di riferimento storico dell’alta cucina italiana, con i suoi quasi duecento anni di storia, ambienti che non ci si stanca mai di rinnovare – oggi ancor più eleganti – ed una grande cucina regionale.

La prima parte del nostro viaggio alla scoperta dei ristoranti stellati Michelin in provincia di Cuneo termina nell’omonima località, dove la 1 stella Michelin ristorante Delle Antiche Contrade, propone sapori della tradizione, ma a KmZero, nel centro di Cuneo.

 

Immagini © siti ristoranti – altissimoceto.it – italiaristoranti.info

Related Posts