I migliori ristoranti di pesce a Venezia

+1Share on Twitter

Con il bel tempo estivo che avanza sull’Italia, potrebbe essere il momento giusto per visitare una della città più belle e suggestive della penisola: Venezia. Addentrandosi tra i 176 canali della Serenissima, sovrastati da 400 ponti, sarete avvolti una città magica e speciale, ricca di storia e tradizione. Quando si tratta di fare una sosta di ristoro, Cibando vi aiuta a scegliere tra i migliori ristoranti di pesce a Venezia.

trattoria-corte-sconta_venezia_16Trattoria Corte Sconta

E allora partiamo con la Trattoria Corte Sconta, un caratteristico ristorantino sui toni del legno caldo che propone delle specialità come le sarde della casa in saor, gli spaghetti al nero di seppia con capesante e punte di asparagi, le particolari vongole allo zenzero, le moeche fritte che potrete mangiare in tranquillità sotto una pergola d’uva bianca che ha più di cento anni. La pasta, i dessert il pane e i grissini fatti in casa giornalmente utilizzando dalla farina biologica a quella di kamut, l’interessante carta dei vini, i pasti senza glutine danno qualità e varietà a questo posto.

pronto-pesce_venezia_5Pronto Pesce

Situato nel cuore storico della città, il ristorante Pronto Pesce vi propone una cucina tradizionale con un pizzico di innovazione. Un posto particolare dove la cucina aperta a pranzo dalle 12.45 alle 14.15 vi permette di gustare piatti come il tortino di baccalà con sedano e zenzero, i cappellacci di zucca con branzino, il filetto di branzino con fragole, basilico e menta. Il sabato alle ore 13 l’appuntamento fisso per veneziani e non è con il risotto di pesce. Per cena? Prontopesce apre mercoledì, giovedì e venerdì dalle 19 alle 22. Tutte le proposte di Prontopesce sono soggette alla stagionalità degli ingredienti. Questo vi permetterà di godere di un’ottima qualità delle materie prime.

l'alcova-restaurant_venezia_0L’Alcova Restaurant

Al ristorante L’Alcova troverete piatti esclusivi realizzati sempre traendo spunto dalla cucina tradizionale veneziana. Posizionati direttamente sul Canal Grande in un Palazzo dichiarato monumento nazionale che risale al XV secolo, vi verranno serviti piatti come la burrata su tortino tiepido di carciofi con millefoglie di pomodoro e zucchine fritte, il carpaccio di tonno con quenelle di patate ‘kipfler’ e olive taggiasche, i bigoli di pasta fresca all’astice, il tonno scottato al cumino nero e senape fatta in casa su letto di anguria e chorizo, il divino parfait al cioccolato fondente con salsa mou. Un’esperienza di alto livello.

fiaschetteria-toscana_venezia_6Fiaschetteria Toscana

Il ristorante Fraschetteria Toscana, con tavoli all’aperto situati in un tipico campiello veneziano a lato di un pozzo del ’500, serve pesce rigorosamente selvaggio e locale. La cantina conta circa 600 etichette delle migliori aziende vinicole italiane. I fiori all’occhiello di questo ristorante situato oltre il ponte di Rialto sono: la coda di rospo in guazzetto con olive taggiasche, la maionese fatta a mano che trovate direttamente al tavolo, i dessert fatti in casa dalla Signora Mariuccia, come la “rovesciata di mele al caramello con gelato alla crema”.

al-passo_venezia_71Al Passo

Alla Trattoria Al Passo vi immergerete in un’atmosfera tipicamente marinara con reti appese, bussole, lampare e un grandissimo acquario. È un ristorante di antica tradizione, esiste infatti dal 1938 e si dà spazio nel piatto soltanto alle materie prime e all’esaltazione dei sapori. Tra le specialità della casa troviamo il carpaccio misto di cernia, branzino e gambero, gli scampi di Sardegna, la seppiolina e i calamari crudi, il tonno sardo con ricotta di bufala, pasta fillo, olive taggiasche e capperi, le chele di granchio, i gamberetti di laguna crudi conditi con olio di Marostica docg profumato al rosmarino, la granseola e le canocie (cicale di mare) bollite e accompagnate da maionese fatta a mano; Capesante, capelunghe, e canestrelli alla griglia. E molto altro ancora… La professionalità del personale vi permette di godere al meglio di questi piatti prelibati. Molto ricca anche la cantina che contiene vini biologici italiani, vini francesi, champagne e ottime selezioni di rhum.

Dopo questa splendida panoramica vi aspetto a Venezia e vi auguro Buon Cibando!

Tags: , , ,

Cerchi un ristorante? Scarica la nostra App Gratuita per iOS ed Android! Inoltre puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS

Ivana Lorito

Mi chiamo Ivana e sono un'appassionata dell'arte culinaria . Mi piace cimentarmi in cucina, perdere tempo tra gli scaffali degli alimentari per scegliere gli ingredienti delle mie ricette, scoprire nuovi sapori, creare piatti alternativi e testare nuovi ristoranti. Collaborare con Cibando mi permette di mettere a disposizione informazioni utili a tutti gli amanti del buon cibo come me. Questo mi gratifica molto. Buon Cibando!