Gita archeo-gastronomica a Villa Adriana

+1Share on Twitter

Il 25 giugno 2013 Eataly Roma, in collaborazione con Francesca Rocchi, Presidente regionale di Slow Food LazioEatinerari, organizza una gita archeo-gastronomica a Villa Adriana, ispirata al De Re Coquinaria. Una giornata che si propone come vero e proprio viaggio nel passato lontano, e una riflessione per il nostro futuro, partendo dal cibo.

Probabilmente conoscete già Villa Adriana a Tivoli, così integra e diversa da tutto ciò che Roma stessa propone; il percorso archeo-gastronomico è pensato per far rivivere le atmosfere e le suggestioni di cui si è parlato durante le lezioni gratuite per i pensionati tenute da Francesca Rocchi. La visita della Villa sarà accompagnata da una guida, e dal compendio delle nozioni sulla vita a tavola che tanto ci appassiona. Ecco perché a seguire abbiamo pensato ad un pranzo – banchetto per farvi rivivere i tempi, i profumi ed i sapori della Roma di Adriano, con lo scopo di ritrovare anche nei piatti, le nostre radici e la nostra cultura.

Questo il programma della giornata
ore   9.00 ritrovo di fronte e a Eataly Roma, piazzale XII ottobre 1492
ore   9.30 partenza da Eataly Roma
ore 10.15 arrivo a Villa Adriana, in Largo Yourcenar 2
ore 10.30 visita guidata della Villa Adriana e della mostra “Marguerite Yourcenar. Adriano, l’antichità immaginata”
ore 13.00 pranzo – banchetto antico romano all’Hotel Ristorante Adriano, di cui riportiamo di seguito il menu
ore 15.00 incontro all’ombra del Taxodium disticum con i prodotti e i produttori della Valle dell’Aniene
ore 17.15 partenza da Villa Adriana
ore 18.00 arrivo a Roma

Il menù trae ispirazione da “Il Banchetto Antico Romano” - Ricette Raccontate da Francesca Rocchi e Gabriella Cinelli, chef Slow Food

Gustus – Antipasti
Pane integrale al paté di olive
Tagliere di formaggi pecorini e caprini
Verdure condite con salsa piccante alle erbe
Lumachelle
Uova in salsa
Terrina di crema di formaggio e pesce

Primae Mensae – Primi Piatti
Lasagna
Cefalo in salsa di Apicio
Fricassea di maiale con albicocche

Secundae Mensae – Dolci piccanti e frutta
Budino di latte, dolce al pepe
Frittelle di farro
Mulsum-Aperitivo e Vino Azienda Agricola Cincinnato

La partecipazione alla gita è ovviamente aperta a chiunque fosse interessato. La quota di partecipazione ammonta a €60 a persona e comprende: trasporto in bus da Roma, visita guidata della Villa Adriana, visita della mostra ”Marguerite Yourcenar. Adriano, l’antichità immaginata”, il pranzo – banchetto, ed assicurazione RC Liberi Tutti.

Cliccate QUI per prenotare, oppure recatevi all’infobox di Eataly Roma.
Termine ultimo per l’adesione: martedì 18 giugno.

Tags: , , ,

Cerchi un ristorante? Scarica la nostra App Gratuita per iOS ed Android! Inoltre puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS

Eleonora Baldwin

Ciao! Sono Eleonora, food blogger bilingue e apprendista fotografa, e collaboro con Cibando in veste di editor e inviata speciale. Ho scritto numerosi libri e guide su Roma e il mondo del buon mangiare, e contribuisco regolarmente con mie rubriche a blog e webzine di settore. Mi piace scoprire nuovi e interessanti ristoranti, esplorare le cucine del mondo, cucinare per le persone che amo, e soprattutto... mangiare!