Cibando consiglia l’Osteria Fori Porta da Eros e Davide ad Ariccia

+1Share on Twitter

Per la consueta rubrica Cibando consiglia, oggi ho deciso di portarvi nella località più popolare dei Castelli Romani: Ariccia, che deve la sua fama al complesso monumentale chigiano, alle opere del Bernini, al santuario di Santa Maria di Galloro e soprattutto alla Porchetta, simbolo gastronomico del comune e famosissima in tutta Italia. La tradizione della porchetta va avanti da secoli e le caratteristiche “fraschette” che propongono piatti tipici, rappresentano l’anima culinaria dei Castelli. Tra le tante, Cibando consiglia l’Osteria Fori Porta da Eros e Davide, per andare a colpo sicuro scegliendo la qualità, l’ospitalità, il confort e il giusto prezzo.

fori-porta-da-eros-e-davide_ariccia_50Fori Porta da Eros e Davide

Questa tipica fraschetta romana vi ospita in un ambiente caldo e accogliente con un grande camino che dà vita ai succulenti arrosti di carne e un piano mansardato con le travi di legno scuro. Seduti a una delle caratteristiche panche di Fori Porta, capirete subito che non tutte le fraschette sono uguali a cominciare dalla scelta tra differenti menu che vanno incontro alle esigenze di tutti, vegetariani e celiaci compresi! Allora potrete decidere se scegliere tra il menu del giorno con le proposte quotidiane, il menu fori porta che prevede un ricco antipasto con porchetta, prosciutto, tagliere di salumi, verdure grigliate e gratinate, bruschetta al pomodoro, per cominciare, mentre come primi vi troverete a scegliere tra gnocchi radicchio e speck o fettuccine radicchio e gorgonzola o pappardelle al cinghiale o con funghi porcini.

La carne arrosto che troverete in menu sarà abbacchio a scottadito o entrecôte Danese, arrosticini, salsiccia e pancetta che accompagnerete o con un contorno di insalata o di patate. Incluso nel menu pane, acqua, vino sfuso, caffè e ciambelline al vino. E ancora il menu fraschetta che racchiude le classiche specialità di Ariccia spendendo poco e mangiando bene: porchetta, coppiette, grigliati e gratinati di verdure, melanzane alla parmigiana, mozzarella di bufala, bruschetta con pomodoro, carbonara, amatriciana, cacio e pepe o gricia, salsiccia, pancetta arrosto, vino e acqua.

fori-porta-da-eros-e-davide_ariccia_37Fori Porta da Eros e Davide

Con il menu spizzico, spendendo ancora meno, avrete un antipasto ricco e un primo a scelta con vino e acqua inclusi. Ma al limite dell’incredibile, da Fori Porta potrete mangiare bene spendendo soli nove euro! Se invece vorrete concedervi molto di più, tra le specialità caserecce troverete: i rotoli farciti con prosciutto, con insalata e pachino, con ricotta e i fagottini ripieni con prosciutto e speck. Oppure i fagioli con le cotiche e la trippa, la polenta anche arrosto, la pasta fatta in casa con sughi di cinghiale e lepre e il maialino da latte intero cotto al forno. Da non dimenticare poi che il cuoco viene incontro alle vostre richieste particolari su prenotazione.

I dolci sono fatti in casa e da non perdere il caffè nella tazzina di cialda al cioccolato con il cucchiaino di biscotto, della serie “non si lascia niente”. Ottima anche la proposta del beverage, non soltanto il vino casereccio dei Castelli, ma una fornitissima grotta scavata sotto terra, conserva vini di vigneti di Sangiovese, Chardonnay, Falanghina, Shiraz, Montepulciano; da non dimenticare le grappe di malvasia e l’acquavite di vinaccia riserva Nardini; e infine l’immancabile Romanella che spesso vi verrà offerta dai padroni di casa.

fori-porta-da-eros-e-davide_ariccia_46Fori Porta da Eros e Davide

L’Osteria Fori Porta può diventare il luogo ideale anche per festeggiare un evento in modo alternativo e conviviale scegliendo il menu su misura per le vostre esigenze. Inoltre per essere sempre aggiornati sulle novità della trattoria potrete iscrivervi alla newsletter. Allora che sia un pranzo di sabato o di domenica o una cena infrasettimanale, Eros e Davide vi aspettano per servirvi e deliziarvi alla maniera ariccina.

Dall’alto dei Castelli vi auguro Buon Appetito e Buon Cibando.

Tags: , , , ,

Cerchi un ristorante? Scarica la nostra App Gratuita per iOS ed Android! Inoltre puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS

Ivana Lorito

Mi chiamo Ivana e sono un'appassionata dell'arte culinaria . Mi piace cimentarmi in cucina, perdere tempo tra gli scaffali degli alimentari per scegliere gli ingredienti delle mie ricette, scoprire nuovi sapori, creare piatti alternativi e testare nuovi ristoranti. Collaborare con Cibando mi permette di mettere a disposizione informazioni utili a tutti gli amanti del buon cibo come me. Questo mi gratifica molto. Buon Cibando!