Evento food gratuito sulla gastronomia delle Marche

+1Share on Twitter

Si tiene a Roma venerdì 17 maggio, dalle 17.00 alle 20.00, presso le eleganti sale del ristorante M&G Restaurant, un importante evento. Slow Food Roma e Slow Food Marche si incontreranno per dare vita a una giornata dedicata ai prodotti tipici marchigiani, con un evento food gratuito sulla gastronomia delle Marche. Durante la manifestazione sarà possibile degustare gratuitamente Verdicchio di Matelica, Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Conero delle aziende Umani Ronchi, Terre Cortesi Moncaro, Santa Barbara,Vallerosa Bonci, Vignamato, Belisario, Moroder, Silvano Strologo, Poderi Giustini e Casaleta.

 

Per il cibo si avranno due possibilità per gustare le prelibatezze delle Marche: il piccolo mercatino che accompagnerà la degustazione di vino e la cena che seguirà in serata. Nomi e prodotti di eccellenza permetteranno al visitatore di conoscere meglio e acquistare prodotti come, ad esempio, la pasta Mancini, il ciauscolo (tradizionale, morbido e spalmabile), il vino di visciola,  l’olio di Recanati, la Cicerchia di Serra de’ Conti e il Lonzino di fico (presìdi Slow Food), il fagiolo solfino e le paste di granoturco quarantino.

Per la cena tipica marchigiana (inizio ore 20.30) ci sposteremo all’interno del M&G Restaurant. Qui i sapori delle Marche daranno sfoggio della loro personalità, sia nel piatto che nel bicchiere, attraverso un menù territoriale realizzato dallo chef Massimo Bomprezzi:

Zuppetta di cicerchia con pane tostato
Vincisgrassi della tradizione maceratese
Coniglio in porchetta con verdure al forno
Lonzino di fico, sapa e pecorino
La moretta (caffè d’orzo, rum, anice Varnelli) con biscotti di granoturco «quarantino»

I vini che accompagneranno la cena meritano attenzione per la loro particolarità. Oltre al Verdicchio di Matelica, al Verdicchio dei Castelli di Jesi e al Rosso Conero, disponibili anche in annate storiche, sarà possibile bere il Balsamino, vino da vitigno autoctono pressoché scomparso, la Lacrima di Morro d’Alba e l’Incrocio Bruni 54 (verdicchio e sauvignon) proposto dall’Azienda Silvano Strologo.

Ingresso degustazione dalle ore 17:00 alle 20:00 GRATUITO. Il costo della cena (ore 20:30): per i soci Slow Food €30; per i non soci €35 ~ Prenotazione Obbligatoria: 3771615140

Per informazioni: andrea@slowfoodroma.it

Related Posts