I migliori agriturismi del Lazio

+1Share on Twitter

Oggi gireremo il Lazio in lungo e in largo per stanare tutti gli agriturismi più golosi, dove magari passare le imminenti festività della Pasqua. Seguiteci quindi alla scoperta di alcuni fra i migliori agriturismi del Lazio.

relais-nadyne-dimora-del-gusto_frascati_19Relais Nadyne Dimora del Gusto

Nel cuore dei Colli Albani, a Frascati per la precisione, troviamo l’Agriturismo Relais Nadyne Dimora del Gusto. A rendere incantevole questo agriturismo non è soltanto il lussureggiante giardino con il suo romantico gazebo, ma anche, e soprattutto, la cucina e le mille e una iniziative eno-gastronomiche. Degustazione dei propri prodotti, invitanti menù stagionali, pasta fatta in casa – tra cui segnaliamo i girasoli con provola e zucchine – sarebbero già un buon motivo per trasferirsi definitivamente, ma non dimentichiamo che il Relais Nadyne mette anche a disposizione quattro piccoli appartamenti, dotati di ogni comfort.

agriristoro-il-calice-e-la-stella_canepina_32Agriristoro Il Calice e La Stella

Rimaniamo sempre nel Lazio, ma spostiamoci nella provincia di Viterbo, a Canepina, perché è impossibile escludere dal nostro elenco l’agriturismo Il Calice e La Stella. La raffinata rusticità di questo agriristoro evidenzia l’attenzione per il dettaglio, tanto negli ambienti quanto nella cucina. Qui si possono degustare gli autentici sapori tuscolani, come il fieno canepinese, piatto che più tipico non si può.

agriturismo-biologico-la-sonnina_genazzano_8Agriturismo Biologico La Sonnina

Abbarbicato su uno sperone di tufo sorge Genazzano, un piccolo quanto suggestivo borgo poco distante dalle capitale. Per chiunque voglia scoprire le bellezze della campagna laziale una gita in questi luoghi è d’obbligo, così come non si può evitare di fermarsi all’Agriurismo Biologico La Sonnina. Nata dalle ceneri di un’antica tenuta caduta in disuso, La Sonnina è una società agricola che in tutti questi anni ha lavorato per valorizzare il territorio non solo da un punto di vista turistico, con l’apertura dell’agriturismo, ma creando sempre più attività che potessero coinvolgere in primis i concittadini. La Fattoria educativa per i più piccoli e la Fattoria sociale sono solo due delle iniziative che attraverso il lavoro della terra mirano a formare e aiutare le nuove generazioni e i cittadini più sfortunati. E dopo tanta fatica, ci si può rifocillare al ristorante dell’agriturismo e schiacciare un pisolino in una delle camere del casolare.

poggio-dei-cavalieri_roma_21Poggio Dei Cavalieri

Visto che siamo già in zona, sulle colline appena fuori Roma si erge l’Agriturismo Poggio dei Cavalieri, una struttura dove relax a 360° e i piaceri della buona tavola sono gli ingredienti principali per la ricetta della vacanza perfetta.

Ma dirigiamoci ora ad Albano Laziale per una visita all’Agriturismo La Vite e Gli Ulivi, un agriturismo che offre attività sportive o rilassanti per tutti i gusti, ma che dà il suo meglio nelle proposte culinarie grazie allo splendido ristorante sulla terrazza panoramica. Dai buffet agli aperitivi, passando per le succulente carni alla griglia, non c’è piatto che non sappia conquistare e dopo pranzo un pisolino nel bel mezzo dei Castelli Romani è decisamente l’epilogo perfetto di una giornata perfetta, non credete?!

Buon Cibando!

Related Posts

Consiglieresti questo articolo?

Metti mi piace!