Vera cucina casereccia del Sud Italia

+1Share on Twitter

La meta di oggi non poteva che essere il Sud Italia, a caccia questa volta della più genuina cucina casereccia, impresa poco ardua, direte voi, dato che nel Meridione dello Stivale è difficile mangiare male, ma è proprio per questo che la nostra ricerca è destinata a palati sopraffini… non è mica facile scovare l’eccellenza nell’eccellenza! Eccoci dunque alla ricerca della vera cucina casereccia del Sud Italia.

la-portella_pantelleria_0La Portella

E dunque, imbracciate le forchette perché partiamo dalla Sicilia, nella fattispecie a Pantelleria dove ci aspetta il ristorante pizzeria La Portella. La parola d’ordine qui è tipicità, a partire dalle pizze, soprattutto quella con pomodorini, tonno, cipolla, patate e rucola; i fritti, tra cui gli immancabili arancini; le paste e per concludere i dolci, di cui la massima espressione è il bacio pantesco, frittella ripiena di cioccolato e ricotta…

b&b-e-ristorante-la-veranda_acri_16B&B e Ristorante La Veranda

Attraversiamo lo Stretto per giungere in Calabria, ad Acri, sede del ristorante La Veranda, un B&B con un ristorante decisamente degno di nota. Manco a dirlo, la specialità della casa è la tradizionale cucina calabrese quindi dimenticatevi della bilancia e date libero sfogo alla gola con la ricotta panata e fritta, la lagana ai ceci con olio fritto, e le carni arrosto.

bobò_pozzuoli_0Bobò

Risaliamo alla volta della Campania per raggiungere Pozzuoli, al ristorante Bobò, per degustare i piatti tipici flegrei a base di pesce. Ingredienti autoctoni e mani sapienti in cucina ci regalano leccornie quali la bistecca di dentice, la zuppa di sconcigli e il soufflé di carciofi e alici.

antica-pietra-filosofale_presicce_3Antica Pietra Filosofale

Ci spostiamo sul versante adriatico, in Puglia per due ristoranti d’eccezione, entrambi in provincia di Lecce. Il primo si trova a Presicce ed è la trattoria Antica Pietra Filosofale. Della trattoria ha senz’altro la calda atmosfera e la genuinità delle materie prime; del bistrot possiede quel tocco moderno e informale e un menù che coniuga armoniosamente estro creativo e tradizione.

la-cistareddha_tricase_4La Cistareddha

Continuando verso la costa arriviamo a Tricase, località di mare famosa per le acque cristalline che bagnano il suo litorale. Qui troviamo il ristorante La Cistareddha, una trattoria che incarna alla perfezione la calda e allegra ospitalità di questi luoghi. È impossibile non apprezzare le specialità salentine proposte, ma l’antipasto misto, che da solo vale la cena intera, anche come porzioni, e le pittule salentine sono davvero impareggiabili.

Il nostro viaggio non finisce qui, i luoghi dove trovare l’autentica cucina casereccia del Sud Italia infatti sono infiniti. Voi quali amate?

Buon Cibando a tutti!

 

Tags: , , , ,

Cerchi un ristorante? Scarica la nostra App Gratuita per iOS ed Android! Inoltre puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS

Paola Groppo

Un po’ food blogger, un po’ scrittrice, tutta gourmand. Tra le mille passioni, aspirazioni e tentativi di ritagliarmi una nicchia in questo caotico mondo un'unica costante mi ha sempre accompagnato fin da piccina: l'amore per il cibo, quello mangiato più che preparato con le mie mani. Tutto è iniziato da bambina quando ammiravo rapita il mio papà pasticcere all'opera, o forse ancora prima, quando la mia mamma, con me in grembo, serviva i clienti della pasticceria. Di certo, non c'è ricordo, anche atavico, che non sia legato al cibo, e quindi saranno stati i sommi dei della tavola a condurmi come una famelica Ulisse nel più goloso dei porti: Cibando.