Vera cucina casereccia del Sud Italia

+1Share on Twitter

La meta di oggi non poteva che essere il Sud Italia, a caccia questa volta della più genuina cucina casereccia, impresa poco ardua, direte voi, dato che nel Meridione dello Stivale è difficile mangiare male, ma è proprio per questo che la nostra ricerca è destinata a palati sopraffini… non è mica facile scovare l’eccellenza nell’eccellenza! Eccoci dunque alla ricerca della vera cucina casereccia del Sud Italia.

la-portella_pantelleria_0La Portella

E dunque, imbracciate le forchette perché partiamo dalla Sicilia, nella fattispecie a Pantelleria dove ci aspetta il ristorante pizzeria La Portella. La parola d’ordine qui è tipicità, a partire dalle pizze, soprattutto quella con pomodorini, tonno, cipolla, patate e rucola; i fritti, tra cui gli immancabili arancini; le paste e per concludere i dolci, di cui la massima espressione è il bacio pantesco, frittella ripiena di cioccolato e ricotta…

b&b-e-ristorante-la-veranda_acri_16B&B e Ristorante La Veranda

Attraversiamo lo Stretto per giungere in Calabria, ad Acri, sede del ristorante La Veranda, un B&B con un ristorante decisamente degno di nota. Manco a dirlo, la specialità della casa è la tradizionale cucina calabrese quindi dimenticatevi della bilancia e date libero sfogo alla gola con la ricotta panata e fritta, la lagana ai ceci con olio fritto, e le carni arrosto.

bobò_pozzuoli_0Bobò

Risaliamo alla volta della Campania per raggiungere Pozzuoli, al ristorante Bobò, per degustare i piatti tipici flegrei a base di pesce. Ingredienti autoctoni e mani sapienti in cucina ci regalano leccornie quali la bistecca di dentice, la zuppa di sconcigli e il soufflé di carciofi e alici.

antica-pietra-filosofale_presicce_3Antica Pietra Filosofale

Ci spostiamo sul versante adriatico, in Puglia per due ristoranti d’eccezione, entrambi in provincia di Lecce. Il primo si trova a Presicce ed è la trattoria Antica Pietra Filosofale. Della trattoria ha senz’altro la calda atmosfera e la genuinità delle materie prime; del bistrot possiede quel tocco moderno e informale e un menù che coniuga armoniosamente estro creativo e tradizione.

la-cistareddha_tricase_4La Cistareddha

Continuando verso la costa arriviamo a Tricase, località di mare famosa per le acque cristalline che bagnano il suo litorale. Qui troviamo il ristorante La Cistareddha, una trattoria che incarna alla perfezione la calda e allegra ospitalità di questi luoghi. È impossibile non apprezzare le specialità salentine proposte, ma l’antipasto misto, che da solo vale la cena intera, anche come porzioni, e le pittule salentine sono davvero impareggiabili.

Il nostro viaggio non finisce qui, i luoghi dove trovare l’autentica cucina casereccia del Sud Italia infatti sono infiniti. Voi quali amate?

Buon Cibando a tutti!

 

Related Posts

Consiglieresti questo articolo?

Metti mi piace!