Culinaria 2013

+1Share on Twitter

L’annuale evento Culinaria arrivato alla sua 8a edizione, propone al suo pubblico di esperti, addetti al lavoro, cuochi e soprattutto amanti e curiosi, un’edizione davvero speciale.

Il tema di quest’anno, dai sapori locali ma anche internazionali, è il mercato, inteso come luogo di incontro tra merci e cibi ma, ma anche come crocevia di culture, tradizioni e gusti. Il mercato di Culinaria 2013 vivrà delle influenze, e delle tecniche tradizionali, come ispirazione della cucina moderna.

Nelle scorse edizioni si è sempre prestata grande attenzione alla figura del cuoco, dello chef e alla creatività autoriale in cucina. Un scelta legata alla desiderio di affermare la forte valenza culturale della scienza culinaria attraverso la figura dello chef, come sintesi di ricerca e tradizione. Con questa edizione, invece, si è voluto tornare indietro di migliaia di anni e portare alla ribalta i mercanti che, dopo aver scelto le eccellenze del territorio, hanno alimentato e reso possibile gli interscambi tra le tradizioni culinarie dei diversi paesi.

È per questo che Culinaria 2013 desidera celebrare il mercato come luogo storicamente adibito alla degustazione, al sapore, e alla tavola.

Il mercato è un luogo fondamentale per diffondere una corretta educazione alimentare, dove stabilire un equilibrato rapporto con il cibo, e rappresenta anche un valido oppositore alla devastante mancanza di qualità, vittima della grande distribuzione. Il mercato è il luogo per eccellenza in cui il consumatore può ricevere consigli e suggerimenti in materia culinaria.

Il programma prevede tre giornate di intensi incontri, assaggi e dimostrazioni. Alle varie stazioni di cucina e assaggio, aule didattiche, spazi vino e birra si alterneranno i più prestigiosi nomi dell’eno-gastronomia italiana. Per tutto il corso della manifestazione inoltre, ci sarà una sezione dedicata allo Street Food, la cucina della strada, dove tradizioni si mescolano alla ricerca di nuovi gusti. Saranno infatti presenti numerosi spazi dove si potranno degustare specialità e particolarità gastronomiche come panini, felafel e kebab, pizza & mortadella, “cuoppi” di fritti, sushi, birre artigianali e non solo, per accompagnare degnamente lo svolgimento dell’intero evento.

L’ottava edizione dell’evento Culinaria 2013 si terrà nei giorni 16 – 17 – 18 Marzo, dalle 11:00 alle 20:30, presso il Mercato Rionale coperto del quartiere storico della Garbatella, in Via Francesco Passino, a Roma. Per informazioni www.culinaria.it - Tel. 06.68.30.16.98 / 366.288.35.09 / 328.058.65.36 – info@culinaria.it

Related Posts