Mangiare a Firenze con meno di 30 euro

+1Share on Twitter

Mangiare a Firenze con meno di 30 euro sembra impossibile, definita fin dai tempi rinascimentali capitale del gusto e dell’eleganza, artistica così come gastronomica, ma a ben pensarci, da queste parti il piacere della  non è mai stata considerato un lusso, semmai un culto, osservato rigorosamente da tutta la popolazione e allora andiamo a scoprire le mete più golosamente accessibili nella terra di Dante e Lorenzo de’ Medici.

antica-mescita-san-niccolò_firenze_0Antica Mescita San Niccolò

Il ristorante Antica Mescita San Niccolò nell’omonimo rione, non è un’osteria… è un museo. Gli interni in pietra, le massicce colonne e i tavoli in legno lasciano immaginare di sedersi al fianco di un qualche messere. Ma la calda atmosfera non è nulla in confronto alle specialità della casa: crostini, lardo di Colonnata, salumi e formaggi locali. Senza dimenticare leccornie vegetariane. Protagonista assoluto, ovviamente, il vino, nella fattispecie quello toscano, a bottiglia o al bicchiere. Spesa media: 20 euro.

osteria-dei-baroncelli_firenze_67Osteria Dei Baroncelli

Il ristorante Osteria dei Baroncelli fa subito pensare a un ambiente aristocratico e, in effetti, il palazzo del ’200 in cui si trova e le sale dedicate ai grandi maestri della pittura sono uno squisito esempio di raffinatezza, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze. Che prediligiate, infatti, le succulenti carni o i primi suadenti, come i ravioli ripieni su crema di spinaci e scaglie di pecorino di Pienza, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino, difficilmente supererete i 30 euro di spesa!

tiberio_firenze_9Tiberio

Per chi invece si trovasse più a proprio agio in ambienti rustici, allora segnaliamo la Trattoria Tiberio. L’unico problema di questo locale è che, una volta seduti, vi sarà impossibile scegliere tra i ravioli al ragù di Chianina e i maccheroni ai funghi porcini e tartufo. Spesa media: 20 euro.

i-riffaioli_firenze_2I Riffaioli

Per restare in tema di cucina familiare, eccoci al ristorante Riffaioli, un’autentica osteria fiorentina con tanto di oste, il signor Silvio, che come Virgilio vi accompagnerà nel vostro viaggio tra gli antichi sapori della tradizione toscana. Spesa media: 20 euro.

le-scuderie-dell'antinoro_montelupo-fiorentino_96Le Scuderie Dell’Antinoro

Poco distante da Firenze, a Montelupo Fiorentino per l’esattezza, troviamo il ristorante Le Scuderie dell’Antinoro. Il secolare parco e le sale signorili, un tempo dimora dei sovrani d’Italia, sembrano non lasciare dubbi sulla lussuosità del locale e infatti lo è, ma non nel prezzo! Carni, primi piatti e pizze seguono, un unico imperativo: alta qualità a prezzi onesti. Spesa media: 30 euro.

Ora non avete più scuse per non concedervi una cena fuori perché, ricordate, «Chi vuol essere lieto sia, del domani non v’è certezza…».

Buon Cibando!

 

Related Posts

Consiglieresti questo articolo?

Metti mi piace!