I migliori ristoranti di Padova e provincia

+1Share on Twitter

La tradizione gastronomica di Padova e provincia forse non ha una cassa di risonanza abbastanza ampia da coprire tutta la Penisola ed è un vero peccato perché se Shakespeare, Galileo e Petrarca hanno amato così profondamente queste terre non era certo solo per il suo patrimonio artistico ed è così che noi di Cibando abbiamo pensato di farvi fare una gita alla volta di alcuni fra i migliori ristoranti di Padova e provincia.

bastioni-del-moro_padova_27 Bastioni del Moro

Cominciamo appunto da Padova segnalando il ristorante Bastioni del Moro, dove la cucina veneta viene sapientemente rivisitata per offrire ai clienti un caleidoscopio di sapori, tutti rigorosamente attenti al rispetto della territorialità delle materie prime. Difficile stabilire un primato tra le proposte della cucina, ma il flan di radicchio tardivo con speck d’anatra e fonduta di Montasio ha qualcosa di soprannaturale!

bocconi-cafe_piazzola-sul-brenta_23 Bocconi Cafe

Il ristorante Bocconi Cafè di Piazzola sul Brenta è un luogo che racchiude in se un ristorante, una pizzeria con forno a legna, e un cocktail bar. La cucina propone piatti classici della cucina padovana, ma con un occhio all’innovazione. Da non perdere le ottime carni come il goloso vitello al forno con castagne e pancetta; gli abbondanti antipasti, o la pasta fatta in casa e ripiena, quali le crespelle ai porcini con besciamella allo zafferano.

armonia_noventa-padovana_4Armonia

Passiamo ora a Noventa Padovana per uno spuntino al ristorante Armonia, elegante eno-bistrot che propone specialità locali anche come vendita al dettaglio. Se dovete rimanere “leggeri”, vi consigliamo l’antipasto a base di speck del Trentino con aceto balsamico, crostino con prosciutto del Saurius, speck d’anatra e foglie di radicchio di Castelfranco con salsa allo yogurt.

zeus-doc---ristorante-greco_noventa-padovana_57Zeus Doc – Ristorante Greco

E a proposito di yogurt, per quale motivo dovremmo escludere dal nostro giro il ristorante Zeus Doc, sempre a Noventa Padovana, solo perché si tratta di un ristorante etnico? Eh, già, il nome dovrebbe farvi capire che qui si viene per scoprire le esotiche fragranze della cucina ellenica. Unica raccomandazione: tenetevi leggeri se volete assaggiare la mousakas perché al confronto le nostre lasagne sono una minestrina!

antica-trattoria-al-bosco_saonara_23Antica Trattoria Al Bosco

Per una visita all’Antica Trattoria al Bosco, a Saonara, vi diciamo subito che conviene aspettare la primavera perché perdersi l’occasione di cenare sotto il pergolato della splendida villa di campagna che ospita il locale è davvero imperdonabile! La cucina veneta la fa da padrona, con una predilezione per la carne equina. Intrigantissima la carta dei vini con più di 300 etichette.

i-santi_padova_0I Santi

Per chi fosse alla ricerca di un’ottima pizzeria a Padova, ma anche goloso di buona cucina in un ambiente elegante ed accogliente, deve recarsi senza indugio al pizzeria I Santi, dove potrà appagare tutte le voglie grazie alla ricca varietà di pizze cotte nel forno a legna preparate con solo i migliori ingredienti e giusta levitazione, nonché squisite specialità della cucina siciliana, come le ottime fettuccine fatte a mano, condite con un gran sugo di maialino dei Nebrodi. Ovviamente dovrete lasciare spazio per il dolce…

greenwich-pizzeria_limena_40Greenwich Pizzeria

Quale miglior connubio se non pizza + cinema? La Risto Pizzeria Greenwich, situata all’interno della struttura del multisala di Limena The Space, offre ottima cucina a 360°, pizze cotte nel forno a legna, e un servizio veloce e puntuale, che vi permette di cenare bene e non perdervi nemmeno un minuto del film! Importante sapere che a pranzo il menù prevede primi piatti freddi e caldi, secondi di carne e pesce, piatti unici combinati, e insalatone su cui è applicato uno sconto del 20%.

la-montanella_arquà-petrarca_9La Montanella

E finiamo il tour ad Arquà, dove ci attende il ristorante La Montanella, un locale a cui va tutta la nostra ammirazione per il sapere coniugare elegantemente cucina creativa ed elaborate ricette del passato, come il seicentesco papero alla frutta o l’insalatina di mare in olio cottura con gelatina all’erba luigia, tanto per farvi un’idea.

Insomma, cosa ci fate ancora a casa?!

Buon Cibando!

Tags: , , , , , ,

Cerchi un ristorante? Scarica la nostra App Gratuita per iOS ed Android! Inoltre puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS

Paola Groppo

Un po’ food blogger, un po’ scrittrice, tutta gourmand. Tra le mille passioni, aspirazioni e tentativi di ritagliarmi una nicchia in questo caotico mondo un'unica costante mi ha sempre accompagnato fin da piccina: l'amore per il cibo, quello mangiato più che preparato con le mie mani. Tutto è iniziato da bambina quando ammiravo rapita il mio papà pasticcere all'opera, o forse ancora prima, quando la mia mamma, con me in grembo, serviva i clienti della pasticceria. Di certo, non c'è ricordo, anche atavico, che non sia legato al cibo, e quindi saranno stati i sommi dei della tavola a condurmi come una famelica Ulisse nel più goloso dei porti: Cibando.