La migliore cucina mediterranea a Napoli

+1Share on Twitter

Negli ultimi anni si parla di dieta mediterranea come uno dei regimi alimentari più salutari e al contempo sfiziosi di tutto il mondo e quale posto migliore per assaporarla del golfo di Napoli? Ecco quindi una rassegna di alcuni fra i ristoranti che propongono la migliore cucina mediterranea a Napoli e provincia.

la-stanza-del-gusto_napoli_5La Stanza del Gusto

Iniziamo con una destinazione che non poteva non rientrare nel nostro elenco, ovvero il ristorante La Stanza del Gusto. Già il nome lascia presagire una certa venerazione per la cucina mediterranea e il menù conferma pienamente i presupposti. Nato nel 1996 come un’unica tavolata dove condividere i piaceri della buona tavola con quelli della compagnia, negli anni questo singolare locale si è evoluto fino a conquistare un posto di tutto rispetto nella gastronomia napoletana e non solo. La spalla d’agnello al pecorino e menta e la zuppa di zucca, calamarelle e talli d’aglio sono senza dubbio i piatti più rappresentativi di questo ristorante.

la-locanda-del-nero-teano_teano_32 La Locanda del Nero Teano

Una delle realtà più interessanti del panorama partenopeo è il ristorante La Locanda del Nero. Nato quasi come appendice urbana dell’azienda agricola Quercete, questo ristorante coniuga sapientemente rispetto per la tradizione, culto dell’innovazione ed eco-sostenibilità. Già perché i piatti seguono la stagionalità delle materie prime, a loro volta provenienti dall’azienda agricola, dove la creatività dello chef segue più i dettami salutistici delle mode del momento. Impossibile cenare alla Locanda del Nero senza lasciarsi inebriare dalla fragranza dello stinco di Maiale nero casertano alla birra speziata al coriandolo e agrumi di Sorrento.

la-sacrestia_napoli_4La Sacrestia

Vero tempio dei sapori mediterranei, il ristorante La Sacrestia è rinomato a Napoli per l’eleganza degli ambienti e la raffinatezza della sua cucina. Cenare nella splendida terrazza-giardino basterebbe già a rendere questo locale indimenticabile, ma proposte come i bucatini alla crema di cipolla, pepe nero e basilico o il fritto di gamberi e fiori di zucca gli fanno meritare un posto nell’olimpo della ristorazione nazionale.

Il ristorante Osteria del Mare a Pozzuoli è una meta obbligatoria per tutti gli amanti del pesce. Pescato fresco tutti i giorni e la tradizionale accoglienza del Sud sono gli ingredienti “segreti” di questo locale. Imperdibili le linguine al riccio e gli gnocchi ai tartufi e gamberi!

la-basilica_sorrento_0La Basilica

Concludiamo il nostro tour con una destinazione d’eccellenza gastronomica: il ristorante La Basilica a Sorrento è indubbiamente uno dei luoghi migliori dove degustare l’autentica cucina sorrentina. Pasta fresca fatta in casa, cantina che annovera ben 1700 etichette e i petali di manzo con ricotta e salsa al limoncello ci sembrano dei motivi più che convincenti per una capatina a Sorrento.

Buon Cibando!

Related Posts

Consiglieresti questo articolo?

Metti mi piace!