Alla ricerca della tipica cucina bolognese

+1Share on Twitter

La tipica cucina bolognese difficilmente sarebbe consigliata dai dietologi, ma, siamo onesti, non è la cosa più vicina a un sapore celestiale? Noi di Cibando non abbiamo dubbi in merito e, riposti nel dimenticatoio calorie e cibi light, andiamo a scoprire quali sono i locali de La Grassa dove poter gustare la migliore e più tipica cucina bolognese.

teresina_bologna_34
Teresina

Al ristorante Teresina la tradizione gastronomica bolognese indossa una veste del tutto inedita, pur conservando quelle fragranze che la contraddistinguono da qualsiasi altra cucina. Ma non pensate che si tratti di un ristorante formale perché semplicità e giovialità sono le parole d’ordine tanto tra i fornelli quanto in mezzo ai tavoli. Impensabile non consigliare i quadrati di sfoglia gialla ripiena di ricotta, squacquerone, caprino e carciofi in crema bianca.

la-scuderia_bologna_33La Scuderia

Meta preferita della fauna universitaria, il ristorante La Scuderia è sicuramente la migliore espressione della tradizionale cucina emiliana. Dalla colazione al dopocena, non c’è momento della giornata che questo locale non sappia trasformare in una golosa degustazione dei tradizionali sapori emiliani. Qui troverete gli autentici tortellini alla panna e prosciutto serviti con un contorno di buona musica dal vivo e tanta simpatia!

taverna-del-postiglione_bologna_1Taverna del Postiglione

Se volete assaggiare le vere piadine o scoprire le golosissime crescentine, il posto giusto per voi è il ristorante Taverna del Postiglione. Caldo e accogliente, all’interno di un edificio storico, è una piccola chicca nel cuore del capoluogo. Tortellini e tagliatelle sono un must, ma il filetto del Postiglione con brie fuso e cappelle di porcini è l’ultimo gradino prima del nirvana!

la-gazzetta_bologna_10La Gazzetta

Riuscireste a immaginare un luogo dove la cucina bolognese si fonde con l’american way of life? No? Allora non conoscete il ristorante La Gazzetta, locale circuito dal fascino anglosassone, in cucina come negli arredi, ma che non dimentica le radici profondamente emiliane. Non stupitevi allora se vi scoprite indecisi tra salumi nobili e piadine romagnole al ricco buffet dell’aperitivo.

grassilli_bologna_13Grassilli

Chiudiamo questo viaggio nella cucina tipica bolognese, in uno dei suoi locali simbolo, il ristorante Grassilli, noto per l’ambiente intimo, di un’altra epoca per stile e atmosfera; ma anche per i gustosi primi piatti di pasta fresca tirata a mano al mattarello, tipica della tradizione bolognese, che spazia dai tortellini alle tagliatelle, i tortelloni e vari tipi di ravioli, nonché un’ottima cotoletta alla bolognese!

Buon Cibando

Related Posts