Le migliori trattorie di Torino

+1Share on Twitter

Per assaporare la vera cucina piemontese bisogna andare nelle trattorie e che ci perdonino i ristoranti blasonati, ma oggi andremo alla scoperta della cucina più semplice ed abbordabile del vastissimo panorama gastronomico del Piemonte. Seguiteci quindi in questa panoramica di alcune fra le migliori trattorie di Torino.

trattoria-cerere_torino_8Trattoria Cerere

Iniziamo dal capoluogo sabaudo dove, praticamente a due passi dalla Stazione di Porta Nuova, si trova la trattoria Cerere. Rustica, colorata, calda: in una parola, accogliente. E il meglio deve ancora venire! Tra il carpaccio di manzo affumicato con il Castelmagno, i ravioli al gianduja con ragù di cinghiale e lo strudel di carciofi con crema di toma, tanto per citare qualche specialità, è umanamente impossibile uscire da questo locale affamati e insoddisfatti. Inoltre, se la cucina piemontese è ancora una terra inesplorata per voi, Cerere propone un menù degustazione davvero illuminante!

solferino_torino_16Solferino

Se volete rivivere l’atmosfera delle autentiche piole – le vecchie osterie piemontesi, n.d.r. – rimanete in città e fate un salto alla trattoria Solferino. Tajarin, tumin, vera ed autentica bagna caôda, agnolotti al plin, e acciughe al bagnet verd: è chiaro che il menù parla la lingua dei Savoia, al contrario dei prezzi che sono tutt’altro che da teste coronate. Un’altra conferma che per la qualità bisogna spendere… il giusto!

agnolotti-&-friends_torino_55Agnolotti & Friends

Sempre a Torino per gli amanti della cucina casereccia e degli ambienti informali segnaliamo la trattoria Agnolotti & Friends. Piatti genuini, prezzi popolari e un locale accogliente e familiare. Ottima tutta la pasta tirata a mano, fra cui spiccano gli agnolotti “di magro” ripieni di spinaci e ricotta, conditi con crema di formaggio Castelmagno, e gli specialissimi tajarin al ragù bianco di coniglio.

trattoria-italia_villarbasse_13Trattoria Italia

Ora invece ci dirigiamo subito a Villarbasse e precisamente alla trattoria Italia. In attività dal 1913, questo locale ha saputo coniugare rielaborare i sapori della tradizione piemontese in chiave creativa e, infatti, chiamarla semplicemente osteria e un tantino riduttivo, del resto, basta dare un’occhiata al menù al Barolo e cioccolato: sublime!

chezà_torino_23Chezà

Ottima la proposta di cucina casereccia e fruibile da tutte le tasche alla trattoria-pizzeria Chezà, ubicata proprio all’ingresso dello storico mercato di Porta Palazzo, nel centro nevralgico della movida torinese.

al-bivio_cumiana_5Al Bivio

Nel Pinerolese, a Cumiana, troviamo la trattoria Al Bivio. Di nome e di fatto, dato che questo locale propone anche una vasta scelta di piatti a base di pesce. Che dire? Inaspettato, ma decisamente convincente.

la-pace_torino_29La Pace

Un’altra ottima destinazione per riscoprire i piatti della tradizione piemontese, preparati con materie prime di qualità e un occhio alla creatività, pur mantenendo fede alla semplicità delle trattoria d’una volta, vi consigliamo di dirigervi a San Salvario, e accomodarvi ad uno dei comodi tavolini della trattoria La Pace, per gustare ottime carni piemontesi certificate, vini di riguardo, nonché primi piatti e dolci fatti in casa.

Buon Cibando a tutti!

Related Posts

Consiglieresti questo articolo?

Metti mi piace!