I migliori aperitivi a Venezia

+1Share on Twitter

Un aperitivo a Venezia in una bella giornata di febbraio, con la frizzante aria invernale che ti pizzica le guance coccolate da un timido sole, all’ombra dei leoni della piazza più famosa d’Italia, mentre una gondola scivola leggiadra nel canale di fronte: esiste un modo più romantico di celebrare la festa degli innamorati? Come ben sanno però i più navigati golosi, le cose buone spesso e volentieri richiedono uno spirito temerario e un’inclinazione all’esplorazione, doti che di certo non mancano al popolo di Cibando, per cui ecco qualche spunto per godersi al meglio il soggiorno in Laguna, con una rassegna di alcuni fra i migliori aperitivi a Venezia.

Fedeli alla linea, iniziamo il nostro “cicchetto-tour” con un locale decisamente fuori dal circuito turistico, il ristorante Anice Stellato. Noto agli autoctoni per i suoi spaghetti alla carbonara di tonno e pesce spada e la delicata frittura di pesce, l’Anice Stellato è un’osteria dove tuttavia si possono degustare anche sfiziosi aperitivi a base di cicchetti – tradizionali stuzzichini di carne o di pesce da consumarsi rigorosamente a metà mattinata – insieme ad ombre e spritz, bevande di rito all’ora dell’aperitivo a Venezia.

anice-stellato_venezia_53Anice Stellato

Se siete fashion-victim con una predilezione per i lounge bar frequentati dal jet-set, allora il Sangal Venice Restaurant è il posto giusto per voi. Atmosfere raffinate, cucina creativa e un’eccellente enoteca trasformano l’aperitivo in un vero e proprio evento esclusivo.

Per chi invece non si volesse perdere neanche per un istante la poesia degli scorci lagunari segnaliamo il Bar San Giorgio. Situato sull’incantevole isolotto di San Giorgio Maggiore, di fronte alla maestosa Piazza San Marco, meriterebbe una visita solo per il suggestivo panorama. La professionalità dello staff, l’alta qualità delle materie prime e l’attenzione costante verso il cliente fanno del Bar San Giorgio – gestito dalla famiglia Rosa Salva – il locale ideale non solo per uno sfizioso aperitivo ma anche per una colazione golosa, anche se, a voler essere sinceri, a far innamorare perdutamente i nostri palati sono state le sopraffine brioches salate, spose perfette dell’aperitivo made in Venice!

bar-san-giorgio---rosa-salva_venezia_85Bar San Giorgio – Rosa Salva

Altra importante meta per l’aperitivo a Venezia è sicuramente il ristorante Bistrot de Venise, locale votato alla conoscenza e divulgazione della cultura del gusto. Il Bistrot de Venise organizza frequenti degustazioni e convegni sul vino, e vanta una cantina con oltre 60 vini a bicchiere e più di 200 selezionatissime etichette italiane e francesi. Quale miglior luogo per un aperitivo quindi?

bistrot-de-venise_venezia_38Bistrot De Venise

All’osteria Vini da Gigio, il giro di ombre è un must: la vasta cantina annovera più di 500 etichette nostrane ed internazionali, e una ricca selezione di birre artigianali, whiskey e grappe friulane e venete. Buonissimi i cicchetti e stuzzichini dell’aperitivo, e l’atmosfera romantica e accogliente degli ambienti.

vini-da-gigio_venezia_35Vini da Gigio

Infine, fra i migliori aperitivi di Venezia ci sentiamo di consigliare l’osteria Enoteca San Marco, la cui ricercata selezione di vini nazionali e internazionali, predilige piccoli produttori e vini autoctoni. Il locale ospita spesso eventi culturali di rilievo, e pone grande attenzione all’impegno sociale.

Buon Cibando a tutti!

Related Posts

Consiglieresti questo articolo?

Metti mi piace!