I migliori ristoranti di pesce a Milano

+1Share on Twitter

“Sapessi come è strano mangiare del pesce a Milano”… Con buona pace del signor Remigi, ci piacerebbe sfatare una credenza tanto diffusa quanto infondata: «per una scorpacciata di pesce bisogna andare in qualche località di mare.» Nulla di più sbagliato. Per chi non lo sapesse il capoluogo meneghino è la più importante piazza di compravendita nel settore ittico. Con tanto ben di dio ai piedi della Madunina, secondo voi, non riusciremo a scovare qualche posticino dove si respira profumo di mare? Ecco una rassegna di alcuni fra i migliori ristoranti di pesce a Milano.

mercato-del-pesce_milano_15

Che preferiate ostriche, frutti mare o pesce azzurro, crudi, all’acqua pazza o al forno non ha importanza perché al ristorante Il Mercato del Pesce c’è davvero di tutto! Tranquilli, non vi stiamo mandando a contrattare con pescatori e distributori, ma in uno dei ristoranti più rinomati di Milano che offre alla sua clientela anche una fornitissima pescheria dove è possibile acquistare pesce fresco tutti i giorni direttamente. La sala del ristorante conquista subito per l’eleganza minimale, ma sono il menù e la carta dei vini a concupire i sensi. Inoltre, sia a pranzo che a cena è propongono uno sfiziosissimo aperitivo che comprende un piatto misto di crudité o fritto in abbinamento a un calice di bollicine o vino bianco fermo.

mercato-del-pesce_milano_12Mercato del Pesce

Restando in tema di location ideali per un evento particolare, vi segnaliamo che uno fra i migliori ristoranti di pesce a Milano è il ristorante Il Cestino. Se entrando vi sembrerà di essere in un elegante bistrot parigino, non preoccupatevi, è successo anche a noi. Del resto il servizio accurato, il tovagliato raffinato e la alta qualità della cucina così come della cantina di certo non smentiscono l’impressione iniziale. Caldamente consigliato per un primo appuntamento!

il-cestino_milano_57Il Cestino

A metà strada tra un locale chic e uno più informale si trova il ristorante Officina 12. I muri con i mattoni a vista, gli accenti rosso acceso e i tovagliati a contrasto fanno da teatro a un menù che si esprime al suo meglio nelle preparazioni fusion a base di pesce, ma che sa deliziare anche i palati più esigenti con la tradizione.

officina-12_milano_11 Officina 12

Per quelli che prediligono invece ambienti più rustici senza dover rinunciare alla qualità consigliamo il ristorante La Pulperia, locale dall’atmosfera frizzante che propone cucina tipica galiziana.

la-pulperia---cucina-galiziana_milano_0 La Pulperia – Cucina Galiziana

Il ristorante Mare Mosso Osteria del Pesce lo si vive prima ancora che gustarne la cucina e le golose pizze, infatti la sala richiama fin nei dettagli l’atmosfera marinara. Impossibile segnalare su tutte una sola specialità, ma gli antipasti di pesce crudo sono davvero una tentazione!

mare-mosso---osteria-del-pesce_milano_33 Mare Mosso – Osteria del Pesce

Buon Cibando a tutti!

Tags: , , ,

Cerchi un ristorante? Scarica la nostra App Gratuita per iOS ed Android! Inoltre puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS

Paola Groppo

Un po’ food blogger, un po’ scrittrice, tutta gourmand. Tra le mille passioni, aspirazioni e tentativi di ritagliarmi una nicchia in questo caotico mondo un'unica costante mi ha sempre accompagnato fin da piccina: l'amore per il cibo, quello mangiato più che preparato con le mie mani. Tutto è iniziato da bambina quando ammiravo rapita il mio papà pasticcere all'opera, o forse ancora prima, quando la mia mamma, con me in grembo, serviva i clienti della pasticceria. Di certo, non c'è ricordo, anche atavico, che non sia legato al cibo, e quindi saranno stati i sommi dei della tavola a condurmi come una famelica Ulisse nel più goloso dei porti: Cibando.
  • Paolo

    Io ho appena scoperto che Groupalia adesso permette di scegliere le offerte per categoria, così per esempio a Milano si possono selezionare deal all’interno di “ristoranti di pesce a Milano” qui: http://it.groupalia.com/ristoranti/milano/pesce/. Non male! :)