Le migliori pasticcerie a Venezia

+1Share on Twitter

A spasso tra una calle nei sestieri di Venezia non si può non essere rapiti dalle sontuose vetrine delle sue pasticcerie, da cui fanno capolino meringhe, biscottini e bignè che sanno essere più seducenti del famoso Casanova. Ecco alcune fra le migliori pasticcerie a Venezia.

Tra queste una menzione di tutto rispetto va senza ombra di dubbio alla pasticceria Rosa Salva, un’autentica istituzione nella Laguna, aperta nel lontano 1870. Da più di un secolo la famiglia Rosa, titolare della pasticceria, ammansisce i palati di nobili e capi di stato con la sua “trattoria itinerante” – una sorta di catering ante litteram, parto della mente creativa del capostipite Andrea, detto Salva – che raggiunge la sua massima espressione nella produzione dolciaria, in particolar modo con la Sacher torte e i croissant.

rosa-salva_venezia_4 Rosa Salva

Restando in tema di locali storiche è doveroso segnalare anche la pasticceria Dal Mas. Citata da Hugo Pratt in uno dei suoi fumetti, questa pasticceria vanta creazioni a base di cioccolato purissimo e la bruna vivanda è l’attrattiva principale, basta infatti un’occhiata alla fontana di cioccolato fuso per lasciarsi portar via dal più dolce degli oblii. Un piccolo consiglio: non si può uscire dal Dal Mas senza aver assaggiato qualche sbreghetta, tipico biscotto alle mandorle.

cioccolateria-dal-mas_venezia_13 Cioccolateria Dal Mas

Se invece venite colti all’improvviso da un’insana e indefinita voglia di dolce, dovete assolutamente andare alla pasticceria Fuori Menù Fly Away (definirla semplicemente pasticceria sarebbe riduttivo dal momento che è anche cioccolateria, panetteria, gastronomia e soprattutto biscotteria), nota fra una delle migliori pasticcerie di Venezia. Insomma, sappiate che è difficile mettere piede dentro questo locale e non trovare nulla che non stuzzichi l’appetito e sollazzi le papille gustative!

fuori-menu-fly-away_venezia_27 Fuori Menu Fly Away

A pochi passi dal Ponte di Rialto, praticamente il cuore pulsante della vita veneziana, trovate la gelateria Suso, durante il carnevale meta di viaggiatori provenienti da tutte le galassie per gli impareggiabili gelati 100% bio, anche se è il “panino di Suso”, composto da due fette di panettone artigianale al mandarino tardivo, farcito di gelato a piacere, a mietere più vittime… pare che crei dipendenza solo annusandolo!

suso_venezia_52Suso

Che gli zuccheri siano con voi e buon Cibando a tutti!

Related Posts

Consiglieresti questo articolo?

Metti mi piace!