Le migliori pizzerie napoletane a Roma

+1Share on Twitter

Per chi ama la pizza, è innegabile affermare che quella napoletana è una spanna sopra tutte le altre. Oggi abbiamo raccolto una selezione fra le migliori pizzerie napoletane a Roma, dove trovare ottime pizze classiche e gourmet: una passione tutta capitolina.

Ottime pizze napoletane, ma anche supplì e crocchette d’autore nella magnifica pizzeria Dai Lazzaroni in zona Appio-Latino, il cui impasto della pizza, d’impronta partenopea a base croccante con consistenza morbida che si allarga sino al cornicione alto e ben aerato, fa da base a condimenti che impiegano materie prime d’eccellenza.

dai-lazzaroni_roma_0
Dai Lazzaroni

Una fra le migliori pizzerie napoletane di Roma è sicuramente la pizzeria La Gatta Mangiona, dove gli impasti vengono fatti lievitare lentamente con un lievito madre a pasta acida, e i condimenti brillano in golose invenzioni come la la “fumo verde” con bufala affumicata, zucchine saltate e speck; la Scozzese con patate, salmone scozzese, fiordilatte e prezzemolo; o la Gallurese, con pomodoro, fiordilatte, salame piccante, olive greche e pecorino.

la-gatta-mangiona_roma_46
La Gatta Mangiona

Della stessa gestione e “famiglia” appartiene alla fantastica pizzeria Sforno in zona Tuscolano, che propone una miriade di geniali pizze gourmet, come la pizza ”Cacio e Pepe,” e la “Greenwich” con Blue Stilton e riduzione al porto; oppure la “Testarossa” con coppa di testa, mozzarella al Campari e patate; o la “Iblea” con peperoni e formaggio Ragusano stagionato.

sforno_roma_12
Sforno

Altra grandissima espressione della tradizione pizzaiola partenopea a Roma è rappresentata dalla pizzeria Tonda, in zona Montesacro. Qui il forno a cupola in biscotto di Sorrento e sabbia del Vesuvio, è fatto a mano e firmato dall’artigiano Stefano Ferrara, grande garanzia di qualità.

tonda_roma_28
Tonda

La pizzeria Gallo Cedrone sempre a Montesacro, propone ottime pizze cotte nel forno a legna sia basse “alla romana” che dal cornicione soffice come tradizione partenopea vuole. Ottimi anche i leggeri e fragranti fritti d’accompagnamento.

gallo-cedrone_roma_0
Gallo Cedrone

Il nome è una garanzia: 96 ore di lievitazione e ingredienti d’alto livello per la buonissima pizza napoletana della pizzeria 96 Ore, in zona Prati. Da non perdere anche gli ottimi fritti serviti nel “cuoppo” e contenenti un vasto assortimento di pizze fritte, crocchette, mozzarelline, fiori di zucca, olive ascolane e arancini misti.

96-ore_roma_4
96 Ore

Related Posts

  • Flaminia88

    Tra le migliori pizzerie napoletane a Roma c’è sicuramente anche il Folletto maligno. non in centro ma a Roma Tuscolana

  • cecafumo

    confermo quello che dice flaminia88…

  • Giuseppe_Iovene

    ahahahahaha se il folletto maligno è una delle migliori pizzerie napoletane di Roma, allora significa che non sapete neanche lontanamente che sapore ha una pizza napoletana! parola di un napoletano che ha mangiato la pizza al folletto maligno!

  • vncenzo

    Ciao, ma qualcuno sa qualcosa sull’iniziativa di Rossopomodoro? Ho visto su facebook che al ristorante sul lungotevere viene il pizzaiolo campione del mondo!!

  • Diego Verdegiglio

    Si, Rossopomodoro fa una buona napoletana sul Lungotevere (zona Mazzini), ma non andateci MAI venerdì, sabato e domenica sera, soprattutto verso le 20,30-21. L’attesa minima è di 45 minuti DOPO che vi siete seduti ed è comunque meglio prenotare prima per telefono. Il numero dei coperti ai tavoli è assolutamente sovradimensionato rispetto al pizzaiolo (una sola persona) e alla piccolezza del forno a legna.

Consiglieresti questo articolo?

Metti mi piace!