Mescol’Arti in Cucina – Roma

+1Share on Twitter

Dal 13 al 16 dicembre 2012, al polo fieristico di Roma si coniuga “arte e cultura attraverso la buona cucina” , grazie al programma Mescol’Arti in Cucina messo a punto dal Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli. Questo è l’ evento dove il food si mescola con la pittura, la musica, il cinema, la fotografia. Campoli sarà affiancato dal pittore Ivo Santolamazza che spiegherà come il cibo abbia ispirato alcune grandi opere d’arte; verranno presentati i lavori di food design realizzati dallo chef per il cinema e le foto still life realizzate con il fotografo Stefano Mileto.

Ben 64 aziende dell’agroalimentare laziale daranno in prestito allo chef Campoli i loro prodotti tipici per permettergli di dare sfogo alla sua creatività culinaria raccontando la tradizione enogastronomica del territorio. Ogni giorno una creazione diversa con ingredienti diversi: dal pane all’olio, dalla birra al miele. Una serie di showcooking che svolgerà affiancato dai suoi ospiti e dagli stessi produttori che racconteranno il loro lavoro artigianale per poi farlo degustare.

Un’ evento che si svolge in piena atmosfera natalizia ed è per questo che il Circolo dei Buongustai propone la cucina dedicata alle feste per dare spunti per pranzi e cene di Natale: dal cenone della vigilia all’Epifania. Nel corso della giornata di domenica 16 ci sarà uno spazio dedicato al popolo dei food blog grazie all’iniziativa lanciata da Fabio Campoli sul web: “il Circolo dei BloGustai”, con lo scopo di proporre on line un menù costruito dalla selezione personale delle migliori ricette che si trovano sui blog degli appassionati di cucina.

L’idea di questa iniziativa è quella di creare un ristorante virtuale con menu stagionale alla carta, dall’antipasto al dolce con le ricette che si trovano on line, pubblicate sui vari food blog. Un’idea che potrebbe essere concretamente realizzabile e con grande successo data la qualità delle ricette. Lo chef Fabio Campoli visionerà tutte le ricette segnalate e selezionerà di volta in volta le migliori per costruire un menu completo composto da antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni e dessert.

Tutti i piatti del menu saranno linkati alla ricetta nel blog di appartenenza con il commento personale dello chef, che potrà consigliare qualche variante, dare qualche utile consiglio per la riuscita ottimale del piatto. Tutti i food blog selezionati avranno la possibilità di segnalare sul Circolo dei BloGustai con un banner promozionale il loro blog. I menu saranno rigorosamente stagionali e variati ogni tre mesi. Nell’arco dei tre mesi saranno cercate le ricette per dei menu in base alla creatività dello chef nella “sua cucina virtuale”. Questo sarà un week end pieno di iniziative da guardare, da gustare e da vivere!

Buon evento e Buon Cibando.

Related Posts