Dove fare colazione a Roma centro (FOTO)

+1Share on Twitter

Vi trovate a Roma, forse a fare spese, oppure in visita nella città eterna per la prima volta? Sicuramente nel vostro girovagare fra piazze, fontane e monumenti di questa città vi troverete ad attraversarne il centro storico. Se vi muovete di buon mattino e siete alla ricerca di luoghi affidabili dove fare colazione in centro a Roma, vi basterà fare riferimento a questa raccolta.

Siete di prima mattina nella spettacolare Piazza San Lorenzo in Lucina, a due passi dall’Ara Pacis e il Pantheon? Uno dei luoghi storici dove fare colazione a Roma centro è senz’altro il bar Caffè in Lucina, dove la pasticceria artigianale prodotta in loco fa a gara con il gelato, ma soprattutto per godere delle golose prime colazioni a base di cremosi cappuccini e i rinomati dolci sfornati quotidianamente.

Foto a cura di Andrea Di Lorenzo

In zona Fontana di Trevi, uno dei migliori posti dove fare colazione è sicuramente il ristorante Baccano, dove dalla mattina presto, passando per il pranzo, merenda, aperitivo per arrivare poi a cena, si possono trovare golose leccornie. Qui la prima colazione può essere a base di uno schiumoso cappuccino e brioche, ma anche all’americana con uova biologiche, o continentale con muffin della casa.

Foto a cura di Andrea Di Lorenzo

Quale migliore inizio può avere una giornata di shopping o di itinerari culturali nel cuore di Roma, se non comodamente seduti in poltrona, in compagnia di un libro, magari gustando un cappuccino e un brownie, o un cornetto alla crema, oppure un plum cake artigianale con uva passa, carota e cannella? Tutto questo è possibile al Bistrot L’Emporio alla Pace, una deliziosa caffetteria con libreria a conduzione familiare, situata in uno dei più suggestivi angoli di Roma centro.

Foto a cura di Giulio RIotta

Se vi trovate invece nei pressi di Piazza Navona, vi basterà accomodarvi in uno dei morbidi divani del ristorante Coromandel, uno dei nostri luoghi preferiti dove fare colazione a Roma centro. Lasciatevi sedure anche voi dalle soffici pancakes, dalle uova strapazzate con guanciale croccante, dalle brioches fatte in casa, i biscotti e il caffè o tè serviti in deliziosi servizi vintage recuperati nei mercatini dell’antiquariato, e in assoluto provare il French Toast della casa, un must!

Foto a cura di Andrea Di Lorenzo

Vi trovate a Piazza di Pietra, ad ammirare i resti del Tempio di Adriano, e avete il desiderio di un buon caffè della tradizione partenopea? Siete nel posto giusto, perché al bar Gran Caffè La Caffettiera potete fare colazione con il meglio delle miscele pura arabica, pasticceria artigianale napoletana e dolci della tradizione napoletana, come il babà o la pastiera.

 

Foto a cura di Giulio Riotta

Siete in anticipo sulla tabella di marcia che prevede la vista del Colosseo, Colle Palatino e Fori Imperiali? Siete a due passi dal Caffè Propaganda, uno dei migliori posti dove fare colazione a Roma centro. Una fetta di torta, oppure una selezione di macarons da accompagnare al vostro tè, caffè o cappuccino vi predisporranno nella maniera giusta per tutta la giornata!

Foto a cura di Andrea Di Lorenzo

Una romantica passeggiata dal Lungotevere, da Castel Sant’Angelo o se siete in rotta per San Pietro vi condurrà inevitabilmente in una delle strade pedonali più belle di Roma: Via dei Coronari. Una sosta per una golosa colazione a base di croissant farciti di cioccolato e un espresso colorato dalle simpatiche fantasie del barista qui si può fare al bar Il Caffè del Presidente.

Foto a cura di Giulio Riotta

A due passi dal Teatro dell’Opera, dalla Fontana di Trevi e dalla storica Via Veneto, luoghi cult della dolce vita, la giornata inizia bene con la colazione a base di ottimi cappuccini decorati e fragranti sfoglie e lieviti del Bar Gino, dove tutti i prodotti di gastronomia sono preparati espressi.

Foto a cura di Giulio Riotta

Per godere al meglio delle bellezze della città eterna, un segreto è visitarla di primo mattino, quando è ancora mezza vuota, sonnolenta e silenziosa. Approfittate della calma mattutina per concedervi un caffè, magari accompagnato da una fetta di torta, o un cornetto farcito al bar Antico Caffè della Pace, in uno dei più affascinanti angoli di Roma, Piazza della Pace, a una breve passeggiata da Piazza Navona.

Foto a cura di Alberto Blasetti 

Siete in giro per commissioni in zona Esquilino, oppure in visita alle grandi Basiliche di Santa Maria Maggiore, San Clemente e San Giovanni? Potete fermarvi per fare colazione al bar Antico Caffè Santamaria, con un buon caffè Illy accompagnato da un gustoso lievito, una fetta di torta, o pasticcini, bignè farciti, e biscotteria secca, tutto preparato in casa.

Foto a cura di Giulio Riotta

Tags: , , , , ,

Cerchi un ristorante? Scarica la nostra App Gratuita per iOS ed Android! Inoltre puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS

Eleonora Baldwin

Ciao! Sono Eleonora, food blogger bilingue e apprendista fotografa, e collaboro con Cibando in veste di editor e inviata speciale. Ho scritto numerosi libri e guide su Roma e il mondo del buon mangiare, e contribuisco regolarmente con mie rubriche a blog e webzine di settore. Mi piace scoprire nuovi e interessanti ristoranti, esplorare le cucine del mondo, cucinare per le persone che amo, e soprattutto... mangiare!