Panificio Bonci: un Sogno che diventa Realtà!

+1Share on Twitter

E’ ufficiale la notizia che ha messo in fermento un pò tutti gli amanti di cibo nella Capitale: oggi apre il Panificio Bonci in Via Trionfale 36.

Proprio così, dopo la lunga attesa dovuta al ritardo dei lavori il sogno di Gabriele Bonci, vulcanico fornaio romano, ha preso finalmente forma.

Proprio ieri, in un magico clima di festa, è stato battezzato il nuovo forno grazie all’anteprima dedicata alla stampa e agli amici di Gabriele, che hanno invaso il panificio con tanto entusiasmo e curiosità di provare le giovani creazioni di questo laboratorio di lievitati e non solo.

Impossibile stilare una classifica degli assaggi affrontati: tutta la qualità della produzione è ai massimi livelli, partendo dalle farine usate che vedono il nome del Mulino Marino affiancato a quello dell’Azienda Agricola laziale Poggi, passando per il fantastico Burro Francese “Pamplie” (usato anche e soprattutto da Pierre Hermé) per tutta la linea della pasticceria, e per finire sui prodotti di gastronomia (tra cui spicca anche il nome di D.O.L. Di Origine Laziale) che andranno a completare l’offerta di questa nuova creatura sforna meraviglie.
La serata di ieri è stata colorata dalla presenza di una sublime pagnotta svuotata e riempita di ribollita toscana preparata dalla brava giornalista Elisia Menduni (cara amica di Gabriele), che ha realizzato anche dei gustosi crostini toscani.
A seguire uno strepitoso pane multicereali farcito con profumatissima mortadella, il PaneNostro con farina Poggi (che dura 100 giorni) condito con una passata di pomodoro fatta da Gabriele, e l’inimitabile Pizza Bianca da forno, in questo caso con una lievitazione di circa 72 ore e ben il 90% di idratazione: una piuma che si scioglie magnificamente i bocca.
Largo poi ad altra pizza bianca, questa volta coperta di crema di ceci e mortadella, un poetico pane alla zucca fatto senza aggiunta di acqua (assurdo!), il profumatissimo pane all’aglio e rosmarino, e un must ormai quasi introvabile a Roma: le pizzette rosse di sfoglia, realizzate in maniera esemplare: Chapeau!
Grandissime soddisfazioni anche dal fronte delle creazioni dolci che vedono protagonista il bravissimo pasticcere Valerio Coltellacci, e che provvederanno a coprire pasticceria classica regionale come tozzetti e ciambelline al vino, ma anche torte fresche, crostate con frolla al burro e confetture meravigliose (come quelle all’albicocca), lieviati e soprattutto millefoglie espressi.
Ieri tra gli assaggi sono arrivati degli ottimi biscotti al sesamo, un monumentale panettone alla zucca, i cornetti all’italiana e delle strepitose bombe e ciambelle appena fritte dalla consistenza soffice e eterea.
Un altra considerazione post inaugurazione va fatta sui prezzi: davvero competitivi e corretti vista la qualità trattata e proposta al pubblico (Es. base Pane Casareccio con Lievito Naturale 2,90 euro; Pizza Bianca 9 euro)
Personalmente è stata una grande emozione vedere gli occhi di Gabriele traboccanti di felicità e lucidi come quelli di un bimbo. Suo il merito di aver saputo investire energia e ricerca in un progetto così importante che sicuramente andrà ad occupare una posizione molto rilevante nella scena romana.
A supportarlo in questa nuova avventura tante belle persone dotate di amore e professionalità, a partire dal suo storico maestro e panificatore di vecchia scuola Franco Palermo.
Da parte di Cibando vogliamo ringraziare tutto lo staff del nuovo panificio per l’ottimo lavoro svolto ieri, e augurare una grandissimo “in bocca al lupo” a Gabriele per il presente e i futuro del suo nuovo locale!
Intanto voi fateci un salto e diteci cosa ve ne pare!
Buon Cibando!
Tutte le foto sono a cura di Andrea Di Lorenzo.

Related Posts

  • http://www.facebook.com/ricciardialessandro Alessandro Ricciardi

    fantastico, bellissimo articolo Lorenzo, complimenti e viva BONCI : )

  • Sandycola

    auguri bonci da noi in Pittsburgh Pennsylvania Stati Uniti!

  • Irene

    lunga vita al Bonci! Stamani a colazione in Toscana: un pane con la marmellata da risvegliare i morti…

  • LorenzoLinguini91

    Graie Alessandro, ti aspettiamo a Roma!

  • LorenzoLinguini91

    Veniteci a trovare, vi aspettiamo a braccia aperte!

  • Francesco

    Chiedo troppo…..Ma anche domenica sarà aperto?

  • alessandro giudici

    in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!segui sempre i tuoi sogni!!!

  • Dam

    aperti anche domani (domenica)?

  • http://www.facebook.com/gabriella.cinelli Gabriella Cinelli

    Ma Bonci è  umano o è un extraterrestre venuto a dimostrarci che ci si può inventare non un’arte ma varie con il proprio coraggio , la ricerca, la storia e la propria creatività?
    Grazie Gabriele per la dimostrazione che si può arrivare al successo con la propria autostima :chi è capace arriva dove vuole con o senza finanziamenti .La propria arte è già un finanziamento.

  • Pingback: I migliori Panettoni Artigianali di Roma

Consiglieresti questo articolo?

Metti mi piace!